Che cos'è il conto energia?
Il "Conto Energia" è il decreto che stabilisce un incentivo per 20 anni per privati, imprese ed enti pubblici che installano un impianto solare fotovoltaico (cioè un impianto che genera elettricità dall'energia solare) connesso alla rete elettrica.
L'incentivo è proporzionale all'energia elettrica prodotta.
Decreto "Conto Energia 2013
Il 27 agosto 2012 è entrato in vigore il 5° Conto Energia reso ufficiale dal DM 5 luglio 2012.
Pur mantenendo invariata la struttura essenziale del meccanismo incentivante, ci sono importanti novità che riguardano in primis le tariffe economiche, le classi di potenza e le tipologie di impianti incentivati, ma anche la modalità di richiesta degli incentivi. Per gli impianti fotovoltaici superiori ai 12 kWp infatti è necessaria l'iscrizione dell'impianto al Registro del GSE attraverso un portale dedicato: https://applicazioni.gse.it Vengono inoltre introdotti dei premi per favorire l'abbinamento del fotovoltaico ad un uso efficiente dell'energia, per incentivare la sostituzione di eternit e l’installazione in aree particolari come: discariche, cave, ex aree industriali e siti da bonificare. Il nuovo meccanismo prevede limiti precisi di spesa annuale e dei registri periodici per le nuove installazioni.
Suddivisione per potenza:
- 1 - 3kWp
- 3 - 20kWp
- 20 - 200kWp
- 200kWp - 1MW
- 1MW - 5MW
- P > 5MW
Suddivisione per tipologia:
· Impianto su edificio: impianti fotovoltaici realizzati su tetti piani e su coperture a falda con moduli installati in sostituzione o meno degli elementi architettonici della copertura;
· Altri Impianti: impianti fotovoltaici costituiti da moduli installati diversamente dagli impianti su edificio (ad es: impianti a terra);
· Impianti integrati con caratteristiche innovative: impianti fotovoltaici integrati in sostituzione di elementi architettonici e che utilizzano moduli o componenti caratterizzati da significative innovazioni tecnologiche.
Tabella incentivante Conto Energia 2013:
Tariffe incentivanti valide dal 27.8.2012 al 27.2.2013.
Gli impianti che entreranno in esercizio tra il 1 Gennaio 2012 e il 31 Dicembre 2013 avranno diritto ad una tariffa decurtata del 6%, in base alle ultime due colonne, per ogni anno successivo al 2011.
Le tariffe sono incrementate del 5% nei seguenti casi:
- Per gli impianti classificati come "Altri Impianti" realizzati a terra in zone classificate come industriali, commerciali, discariche o cave dismesse.
- Per gli impianti classificati come "Impianti su edificio" operanti in regime di scambio sul posto realizzati in comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.
Le tariffe sono incrementate del 10% nei seguenti casi:
- Per gli impianti installati in sostituzione di coperture in eternit o contenenti amianto
Note importanti:
- Gli impianti realizzati su pergole, tettoie, serre o pensiline hanno diritto alla media fra la tariffa spettante agli impianti su edificio e quella spettante agli Altri impianti.
- Gli impianti integrati con caratteristiche innovative sono incentivanti con tariffe diverse, secondo una propria tabella dedicata, fino al raggiungimento di un tetto massimo d'installazioni di 300MW.
- Le tariffe incentivanti non sono cumulabili con certificati verdi o titoli derivanti dal decreto legislativo del Marzo 1999 e del Maggio 2000 e non sono applicabili se siano o siano stati concessi incentivi pubblici regionali, locali, etc. a fondo perduto eccedenti al 20% o sia stata riconosciuta o richiesta la detrazione fiscale.