Taras Quirico S.r.l.

Fotovoltaico con connessione alla rete

Descrizione: http://www.tarasquirico.it/impianto%20rete.jpg

 

Gli impianti solari connessi alla rete elettrica consentono di produrre energia dai pannelli solari immettendola nella rete elettrica nazionale. Questi impianti fotovoltaici, sono solitamente situati laddove la rete nazionale in AC esisite già. 

Nelle ore di luce l’utenza consuma l’energia elettrica prodotta dall'impianto solare, mentre in assenza di essa o in scarse condizioni di luce, l'energia necessaria sarà garantita dalla rete elettrica. Prima di essere immessa nella rete, l'energia prodotta dai pannelli viene convertita in corrente alternata.

 

Funzionamento di un'impianto connesso alla rete

Descrizione: http://www.tarasquirico.it/schema%20impianto%20rete.jpg

Di seguito vengono elencati e descritti i componenti essenziali di un impianto fotovoltaico ed il loro funzionamento sulla rete elettrica.

 

      Pannelli solari: (o Moduli fotovoltaici), vengono esposti alla luce solare e producono corrente elettrica in forma continua.

      Inverter: converte la corrente prodotta dai pannelli, da continua ad alternata.

      Il Conto Energia: Con il Conto Energia è possibile produrre un reddito cedendo al gestore della rete elettrica, l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. E’ prevista l’installazione di un contatore che misura l’energia prodotta.

      La corrente prodotta entra nella rete elettrica dell’utente e viene utilizzata dalle comuni apparecchiature...qualielettrodomestici, illuminazione, ecc.

      In caso di surplus, (cioè quando l'impianto produce più corrente di quella necessaria), questa energia entra nella rete elettrica locale e viene misurata da un secondo contatore, atto a conteggiare la corrente prodotta e non utilizzata.

      Quando l’impianto non produce energia, nelle ore notturne o in caso di cattive condizioni meteorologiche, o la richiesta di energia del momento è maggiore di quella fornita dall’impianto, viene utilizza la corrente del distributore di energia…con il conseguente conguaglio alla fine dell’anno.

 

Perchè il Fotovoltaico?

Perché un impianto solare fotovoltaico rappresenta, innanzitutto, un investimento di qualità.

È un impianto tecnologico che non inquina, affidabile e duraturo, con costi di esercizio e manutenzione sostanzialmente nulli nei lunghi suoi anni di vita, garantito nelle sue componenti e che ci permette di diventare autonomi sia dalle bollette elettriche che dagli aumenti dei costi energetici, è una soluzione che aumenta il valore della nostra abitazione/azienda e che ci rende più moderni, consapevoli dei nostri fabbisogni, dei nostri obblighi di rispetto ambientale stabiliti e richiestici a livello europeo e mondiale.

 

Taras Quirico Srl - Impianti Elettrici e Opere pubbliche La Taras Quirico S.r.l. opera con grande velocita' e professionalita' su tutto il territorio Regionale, nella piu' totale sicurezza e nel rispetto dell'ambiente. Molteplici sono le lavorazioni che hanno arrecato prestigio e soddisfazioni all'Azienda... qualita2