Taras Quirico S.r.l.

Fotovoltaico utenze isolate


Descrizione: http://www.tarasquirico.it/pannello%20isolato.bmp

 

Gli impianti fotovoltaici isolati sono utilizzati in caso di assenza della rete elettrica, come luoghi di montagna, zone agricole ecc..

Questo tipo di impianti vanno sempre dimensionati sulla base dei seguenti fattori:

  • zona di installazione
  • periodo di utilizzo
  • tipologia di utenza (corrente continua o alternata)
  • carichi da collegare (Luci, PC, TV, Radio, ecc.)

 

Funzionamento di un'impianto autonomo

Descrizione: http://www.tarasquirico.it/schema%20isolato.bmp

 

Moduli fotovoltaici: Generano energia elettrica esposti al sole, sotto forma di corrente e tensione continua. Il numero di pannelli è dato dal dimensionamento dell'impianto da realizzare.

 

Batterie o accumulatori: L’energia proveniente dai pannelli solari viene immagazzinata in queste batterie. Molto importante è la scelta delle batterie da utilizzare..tra le più indicate vi sono quelle a piastra positiva tubolare. Altro aspetto fondamentale riguarda la capacità delle batterie in relazione al tipo di utilizzo..poichè da questo fattore, dipende la durata della batterie.

 

Regolatore di carica: Un regolatore di carica è un importante componente del sistema, che regola la tensione generata dal sistema di potenza rinnovabile per una corretta gestione delle batterie.  Protegge le batterie in situazioni di carica eccessiva o insufficiente e ne garantisce la durata massima. Alcuni modelli forniscono un'uscita stabilizzata per i carichi a bassa tensione, tipicamente lampade a basso consumo.

 

Inverter: Si tratta di un dispositivo progettato espressamente per convertire l'energia elettrica sotto forma di corrente continua prodotta dal modulo fotovoltaico, in corrente alternata da immettere direttamente nella rete elettrica. Queste macchine estendono la funzione base di un inverter generico con funzioni estremamente sofisticate e all'avanguardia, mediante l'impiego di particolari sistemi di controllo software e hardware che consentono di estrarre dai pannelli solari la massima potenza disponibile in qualsiasi condizione meteorologica. Questa funzione prende il nome di MPPT, un acronimo di origine Inglese che sta per Maximum Power Point Tracker.

 

Le Applicazioni di un impianto isolato

Gli impianti fotovoltaici isolati costituiscono la migliore soluzione in caso di mancanza della rete elettrica. Ad oggi infatti, diverse zone nel Mondo non sono tutt'ora servite dalla rete elettrica..ecco perchè il fotovoltaico rappresenta il futuro. Una fonte  infinita, pulita e rinnovabile.
Tutto ciò che serve è un pannello fotovoltaico, un regolatore e una batteria per accumulare energia elettrica

 

Taras Quirico Srl - Impianti Elettrici e Opere pubbliche La Taras Quirico S.r.l. opera con grande velocita' e professionalita' su tutto il territorio Regionale, nella piu' totale sicurezza e nel rispetto dell'ambiente. Molteplici sono le lavorazioni che hanno arrecato prestigio e soddisfazioni all'Azienda... qualita2